DIAGNOSTICA STRUMENTALE

Lo  studio otorino De Cristofaro si avvale delle seguenti indagini strumentali, sempre preceduti da una preliminare visita generica di tutto il distretto naso-orecchie-gola.

VIDEO - ENDOSCOPIA NASALE E LARINGEA

Questo esame prevede l’ispezione endoscopica di tutte le alte vie aeree (fosse nasali, rinofaringe e tube di Eustachio, oro e ipofaringe, laringe, corde vocali e primi anelli tracheali).  Viene eseguito con fibre ottiche rigide o flessibili, procedendo sotto la guida di una telecamera e di un monitor.

 
 

ESAME AUDIOMETRICO TONALE E VOCALE

Esame audiometrico tonale e vocale Otori

L' esame audiometrico permette di valutare le capacità uditive del soggetto, di quantificarne eventuali perdite, e di indirizzare sulle possibili cause di ipoacusia (calo dell’udito). 

L’audiometria vocale permette di valutare le capacità discriminative del paziente e la possibilità di adottare una protesizzazione acustica.

Video endoscopia nasale e laringea Otori
Otorino De Cristofaro Esame audiometrico

VIDEO - ENDOSCOPIA DELL' ORECCHIO

Video-endoscopia dell'orecchio Otorino D
Video-endoscopia dell'orecchio Otorino D

Si effettua con un endoscopio rigido da orecchio, e permette una visualizzazione molto accurata dei condotti uditivi, della membrana timpanica e di parte degli ossicini, sempre sotto la guida di una telecamera e di un monitor.

IMPEDENZOMETRIA

È una metodica di indagine oggettiva, cioè indipendente dalla risposta personale del paziente, che permette di studiare l’orecchio medio (il contenuto della cassa timpanica, la presenza o meno di  versamenti, la sua aerazione, la funzionalità della tuba di Eustachio, l’integrità degli ossicini e la loro mobilità…)

 

ESAME VESTIBOLARE

L’ esame vestibolare viene eseguito in caso di riferite vertigini da parte del paziente. Include una valutazione otoscopica e audiologica (audiometria tonale e impedenzometria), test neurologici (Romberg, Fukuda, prova indice-naso) e bedside examination con occhiali di Frenzel (head shaking test, manovre posizionali, valutazione del nistagmo).