DIAGNOSTICA STRUMENTALE
Lo studio otorino De Cristofaro si avvale delle seguenti indagini strumentali, sempre preceduti da una preliminare visita generica di tutto il distretto naso-orecchie-gola.
VIDEO - ENDOSCOPIA NASALE E LARINGEA
Questo esame prevede l’ispezione endoscopica di tutte le alte vie aeree (fosse nasali, rinofaringe e tube di Eustachio, oro e ipofaringe, laringe, corde vocali e primi anelli tracheali). Viene eseguito con fibre ottiche rigide o flessibili, procedendo sotto la guida di una telecamera e di un monitor.
ESAME AUDIOMETRICO TONALE E VOCALE
L' esame audiometrico permette di valutare le capacità uditive del soggetto, di quantificarne eventuali perdite, e di indirizzare sulle possibili cause di ipoacusia (calo dell’udito).
L’audiometria vocale permette di valutare le capacità discriminative del paziente e la possibilità di adottare una protesizzazione acustica.
VIDEO - ENDOSCOPIA DELL' ORECCHIO
Si effettua con un endoscopio rigido da orecchio, e permette una visualizzazione molto accurata dei condotti uditivi, della membrana timpanica e di parte degli ossicini, sempre sotto la guida di una telecamera e di un monitor.
IMPEDENZOMETRIA
È una metodica di indagine oggettiva, cioè indipendente dalla risposta personale del paziente, che permette di studiare l’orecchio medio (il contenuto della cassa timpanica, la presenza o meno di versamenti, la sua aerazione, la funzionalità della tuba di Eustachio, l’integrità degli ossicini e la loro mobilità…)
ESAME VESTIBOLARE
L’ esame vestibolare viene eseguito in caso di riferite vertigini da parte del paziente. Include una valutazione otoscopica e audiologica (audiometria tonale e impedenzometria), test neurologici (Romberg, Fukuda, prova indice-naso) e bedside examination con occhiali di Frenzel (head shaking test, manovre posizionali, valutazione del nistagmo).