top of page

Rinoplastica: l'arte dello scolpire un naso.


Moltissime persone vivono una sensazione quotidiana di disagio e a volte di imbarazzo a causa del proprio naso, magari perché presenta delle deformità evidenti, perché troppo grande, perché troppo piccolo, o perché non in armonia con il resto del volto.




Intervento chirurgico


L’intervento chirurgico di rinoplastica - che sarebbe meglio definire di rinosettoplastica perché nella maggioranza di casi anche il setto nasale deve essere rimodellato - e’ un intervento che può letteralmente cambiare la vita del paziente: il suo modo di rapportarsi a sé stesso e agli altri, di guardarsi allo specchio, in generale di vivere una vita più serena aumentandone autostima e sicurezza.


La chirurgia estetica del naso è una vera e propria forma d’arte: il chirurgo scolpisce le strutture ossee e cartilaginee della piramide nasale cercando di donare armonia proporzionale al dorso nasale e alla punta, tenendo conto delle richieste estetiche del paziente.


Tecniche chirurgiche


Le tecniche chirurgiche sono veramente numerose e l’abilità del chirurgo è insita proprio nella sua capacità nell’adattarle a ogni tipo di naso, scegliendo di volta in volta l’approccio più appropriato.


Accanto ai diversi approcci chirurgici (sostanzialmente open / closed, ossia approccio aperto e chiuso) ruotano frequentemente su questo tipo di intervento alcune domande ricorrenti: anestesia locale o generale? Tamponi nasali o no? Riguardo queste domande la scelta è esclusivamente del chirurgo e della sua esperienza. In linea di massima, andrebbero adottate procedure che garantiscano sicurezza al paziente: è pur sempre un intervento chirurgico non privo di rischi, che come tale, non va sottovaluto.


Per maggiori informazioni in dettaglio, puoi contattarmi tramite messaggio privato.

103 visualizzazioni0 commenti
bottom of page